CANGRANDE IMMOBILIARE di Francesco Geom. SAVINO

Accesso agli atti e planimetrie

Home > Risultato della ricerca

Acquisito l’incarico per la vendita di un immobile, la nostra agenzia si occupa di tutta la parte burocratica, effettuando l’accertamento catastale, ipotecario e urbanistico.

Chiediamo la delega ai proprietari per poter reperire presso gli uffici comunali di competenza copia delle concessioni urbanistiche ed edilizie o sanatorie, nonché le tavole di progetto e il certificato di abitabilità/agibilità.

Confrontiamo lo stato di fatto con le concessioni che ci vengono rilasciate dagli uffici pubblici e con le planimetrie catastali, che recuperiamo direttamente dall’ufficio tecnico territoriale, per evitare spiacevoli imprevisti a entrambe le parti.

Controlliamo quindi che tutta la documentazione sia in perfetta regola.

Il primo passo è l’accertamento catastale, a seguire quello urbanistico e ipotecario, sempre per tutelare sia il proprietario che l’acquirente.

Spesso i proprietari degli immobili sono convinti che le loro proprietà siano in regola con tutto, libere da qualsiasi ‘‘gravame’’, poi però, nel corso della vendita, i problemi emergono e rischiano di rallentare la procedura, per cui si rende necessario risolverli in tempi strettissimi, qualche volta con l’aggravio di spese o, nella peggiore delle ipotesi, con la risoluzione di un contratto già definito, che se mal gestito produce anche ingenti danni economici.

Ecco perché può fare la differenza affidarsi a un’agenzia seria, onestà e professionalmente competente. La Cangrande Immobiliare normalmente adotta l’accertamento approfondito della proprietà, nella fase immediatamente successiva all’individuazione del potenziale acquirente, ovvero prima della sottoscrizione di un contratto vincolante come il preliminare.
Suggeriamo sempre ai potenziali venditori la possibilità di svolgere anticipatamente tutti gli accertamenti necessari, al fine di garantire ai potenziali acquirenti, immobili liberi da qualsiasi gravame e immediatamente commerciabili.

Naturalmente questi approfondimenti hanno un equivalente in termini di costi, sia a livello economico sia per il tempo necessario per poterli effettuare. Pertanto, la Cangrande Immobiliare richiede ai propri clienti, qualora favorevoli, una somma simbolica omnicomprensiva pari a 350,00 euro per svolgere anticipatamente l’accertamento della regolarità urbanistica dell’immobile, nonché le visure ipotecarie e catastali. Tale somma sarà poi sottratta dall’importo previsto per la futura mediazione già pattuita in fase di conferimento d’incarico a vendere.

Anche il recupero delle planimetrie può diventare per il cliente un ulteriore problema da risolvere.
Ci occupiamo personalmente di ottenere dall’Agenzia del Territorio tutte le planimetrie rasterizzate in scala e le proponiamo quotate sugli annunci immobiliari al fine di renderli più completi, chiari e trasparenti alla nostra clientela. Ciò consente al potenziale acquirente di avere una visione reale degli ambienti e di poter prevedere come collocare i propri mobili negli stessi o ottimizzarne gli spazi.

Tutto al fine di garantire una migliore vendita.